[ + ] Mostra Filtri
[ - ] Nascondi Filtri

Potenza dell’olfatto

Nel regno animale, l’olfatto è un senso importante, grazie al quale sono garantite le funzioni vitali di base: riproduzione, alimentazione, conservazione. Grazie all’odorato, il maschio percepisce la disponibilità sessuale della femmina all’accoppiamento. Grazie all’odorato, il cacciatore fiuta la preda. Grazie all’odorato, l’animale percepisce il pericolo, sia questo un incendio nella savana o la presenza di un predatore. L’uomo nel tempo ha privilegiato la vista ed il tatto, ma la potenza dell’olfatto è rimasta intatta, seppure apparentemente relegata in secondo piano.

A differenza degli altri sensi, infatti, l’olfatto ha almeno due peculiarità che lo contraddistinguono: l’immediatezza e la capacità evocativa. Un odore, piacevole o spiacevole che sia, ci colpisce subito, e stimola una reazione immediata e incondizionata. Se sento odore di gas, subito penso ad una perdita ed avverto un pericolo, agendo poi di conseguenza. A differenza della vista le cui percezioni sono mediate dal cervello nell’elaborazione di un’immagine, nel caso dell’olfatto i recettori posti nelle narici trasmettono le informazioni al bulbo olfattivo che è collegato al sistema limbico, una serie di strutture  cerebrali che svolgono funzioni psichiche legate all’emotività ed al comportamento, come l’ippocampo, l’amigdala e i nuclei talamici.

La reazione, quindi è immediata, nel senso di non mediata. E questo spiega perché spesso in profumeria annusando un profumo possiamo esprimerci con descrizioni tipo “sa di pipì di gatto” o simili, che in altri contesti sarebbero ben più mediate e filtrate.  L’olfatto, poi, gode di un’eccezionale capacità evocativa, è cioè capace di ricordarci un volto, un’emozione, un suono, il dettaglio di una situazione, un momento di vita passata come se fosse presente nel preciso momento in cui stiamo odorando.

Ecco perché i profumi sono intimamente legati a emozioni, che possono essere anche inconsce, ma per questo non meno potenti.


Iscriviti alla Newsletter
Copyright © 2013 Profumo srl - P.IVA 10079780150
credits: youon.it

Prodotto aggiunto al carrello

Continua lo Shopping Vai alla Cassa