[ + ] Mostra Filtri
[ - ] Nascondi Filtri

Su misura...

“Scusi, voi fate il profumo personalizzato?”. No. Si; ni… dipende. E allora? Allora, è una domanda semplice e difficile al tempo stesso, dipende da quanto si è disposti a mettersi in gioco nell’ascolto della risposta. Prima di tutto, però, una premessa: non è solo una questione di prezzo, anche se è evidente che l’unicità ha un suo costo importante. Occorre anche un’altra premessa, per sgomberare il campo da facili entusiasmi: creare un profumo non è giocare al piccolo chimico. In altre parole, un profumo personalizzato non è il frutto della miscelazione di basi o essenze bell’e pronte. O, per meglio dire, c’è chi spaccia questo per un profumo personalizzato, ma in realtà non lo è. Questo lo chiameremo profumo con la “p” minuscola.

Proviamo per un attimo ad immaginare che al posto di un profumo volessimo un vino personalizzato. Prendiamo un barolo, lo misceliamo ad un nebbiolo, un tocco di cabernet .. una bella etichetta su  misura e  voilà, il gioco è fatto. Sarà buono? Forse, e se piace, bene così. Ma possiamo dire che sia una creazione su misura per un cliente esigente? No, è una furberia per ingenui. Quel cliente esigente dovrebbe, per avere davvero un vino su misura solo per lui, garantirsi la consulenza di un buon viticoltore ed enologo e riservarsi la produzione di un intero vigneto per sé per ottenere davvero, infine, un Vino tutto suo. Con la maiuscola. Impossibile? No, ma senz’altro costoso. Quindi, il Profumo su misura (con la maiuscola…) di fatto non è alla portata di tutti. Per fortuna, però, vi si può arrivare molto vicino spendendo molto,  ma molto meno. Come? Innanzitutto, cercando di farsi un’idea chiara del tipo di profumo che ci piacerebbe indossare. E’, forse, il passo più difficile, perché oggi siamo tutti troppo esposti alle sirene della pubblicità ed ai richiami delle ultime novità. Poi, occorre un piccolo atto di fiducia nei confronti degli addetti alle vendite dei negozi, purché preparati e competenti.

Un commesso che sa il fatto suo è un alleato prezioso nella nostra ricerca, perché è in grado di fare da tramite tra i nostri gusti e desideri e l’infinita varietà di prodotti che il mercato oggi offre e ha la possibilità reale di aiutarci a trovare ciò che davvero soddisfa le nostre esigenze.  Un venditore intelligente sa che non deve rifilarci un bidone qualsiasi per togliersi di mezzo un profumo invendibile, perché sa che in quel modo ottiene la vendita ma perde il cliente. Sa che un cliente soddisfatto tenderà a diventare un cliente fedele. Infine, dobbiamo anche saper riconoscere la qualità quando la incontriamo. E per fare questo, a volte, occorre affinare ed educare il proprio gusto olfattivo.


Iscriviti alla Newsletter
Copyright © 2013 Profumo srl - P.IVA 10079780150
credits: youon.it

Prodotto aggiunto al carrello

Continua lo Shopping Vai alla Cassa